CONSULENZA DUAL USE, ANALISI DI RISCHIO E DI CONGRUENZA TECNICA
Il regolamento Dual Use da sempre rispecchia la specificità della nostra azienda ovvero: l’estrazione tecnica.
Il servizio consiste in un rilievo specialistico, operato da nostri tecnici, Ingegneri e/o con l’ausilio di partner altamente qualificati, che, una volta rilevata la pertinenza di un prodotto, una tecnologia o di qualsiasi altro item, rispetto al regolamento Dual Use, ne confrontano: i dettagli costruttivi, le prestazioni e ogni peculiare caratteristica, con quelle indicate negli allegati tecnici delle liste di controllo. La finalità è quella di individuare il “livello di rischio” di ogni singola partizione rispetto al dettato regolamentare e successivamente, ciò che viene definito come: “livello di congruenza”.
L’analisi di rischio è fondamentale per individuare correttamente ciò che, a un occhio non esperto o al semplice controllo documentale, può sembrare richiamare una classificazione Dual Use. Le ormai diffuse “Liste di correlazione” possono aiutare a individuare la pertinenza di molti prodotti rispetto ai regolamenti di controllo (limitandosi alla sola Nomenclatura doganale) ma nulla di più!
L’indice di rischio rappresenta l’affinità tecnica o tecnologica (non solo quella merceologica) di un bene rispetto a uno simile “listato” ma che probabilmente non incontra tutte le caratteristiche di dettaglio che lo renderebbero “congruente” a quanto sottoposto a controllo. Più alto è l’indice di rischio di un bene, più probabilità sussistono che esso sia congruente ad una categoria del regolamento Dual Use o di altri regolamenti ad esso collegati, con l’indubbio vantaggio di concentrare prioritariamente le valutazioni tecniche di congruenza solo su beni realmente rischiosi, valutati nello specifico contesto tecnico e applicativo dell’azienda esportatrice.
L’analisi viene condotta in modo imparziale e indipendente, senza vincolo di subordinazione o conflitto di interessi, valutando ogni bene o tecnologia con rilievi diretti in azienda, prove su campo o di laboratorio (se necessarie) e tramite analisi di dettaglio della documentazione tecnica, discutendo sempre in contradditorio i risultati.
Le valutazioni posso essere fornite in forma sintetica o in forma di una relazione tecnica estesa e dettagliata riportante: l'elenco e la descrizione dei prodotti e dei beni,esportati non sono soggetti a vincoli autorizzativi.