Come Lavoriamo
In claris non fit interpretatio (Non è data interpretazione laddove vi è chiarezza). INTRA EUROPE Srl da sempre lavora per soddisfare l’esigenza di sicurezza e compliance della propria clientela, sviluppando ogni azione in modo scrupoloso approfondito e multidisciplinare, nel rispetto dei più aggiornati standard tecnico-normativi.
Crediamo che la migliore consulenza per la gestione delle norme di Export Control di natura tecnica e tecnologica, sia la loro comprensione e, per questo motivo, coinvolgiamo sempre i nostri clienti nel percorso di indagine.
Valutiamo e mappiamo il profilo di rischio di ogni impresa per l’implementazione di PROGRAMMI INTERNI DI CONFORMITÀ (ICP – Internal Compliance Program) adeguati alle dimensioni, alla struttura e all'ambito di attività dell'impresa e, soprattutto, alle specifiche attività commerciali e ai rischi associati che la riguardano.
Lavorando con Partner qualificati, sottoponiamo a un attento esame (soprattutto nelle loro natura tecnica e sostanziale): la gamma di prodotti, processi produttivi, sotto-assiemi funzionali, partizioni elettriche ed elettroniche, le tecnologie, singoli elementi e relativi materiali, la clientela, gli intermediari, i fornitori e, più in generale, le attività commerciali che sono o potrebbero essere interessate dai controlli al commercio internazionale, di cui monitoriamo costantemente l’evoluzione normativa.
In termini di attuazione operativa, supportiamo le imprese clienti individuando vulnerabilità e rischi relativi, implementando azioni volte a garantire che non sia effettuata alcuna transazione internazionale senza la licenza richiesta o in violazione di qualsiasi restrizione o divieto commerciale rilevante, anche di natura soggettiva.
Le procedure di verifica delle transazioni raccolgono e analizzano informazioni pertinenti che riguardano: la classificazione dei prodotti, la valutazione del rischio della transazione, la determinazione della licenza e la relativa domanda nonché i controlli successivi al rilascio della stessa, permettendo inoltre all'impresa di sviluppare e mantenere un determinato livello di attenzione per quanto riguarda la gestione della clientela o degli ordini.
Ogni risultato viene discusso in contraddittorio con il Cliente esportatore e i propri delegati, in modo imparziale e indipendente, sempre senza vincolo di subordinazione o conflitto di interessi.