Skip to main content
consuleza Banner

LICENZE E AUTORIZZAZIONI ALL’EXPORT

LICENZE E AUTORIZZAZIONI ALL’EXPORT

Per esportare prodotti classificabili “Dual Use” in Paesi extra UE è necessario munirsi dell’autorizzazione rilasciata dall’Autorità Competente in materia di esportazione dei prodotti e tecnologie a duplice uso.

AUTORIZZAZIONE SPECIFICA INDIVIDUALE.

rilasciata ad un singolo esportatore per uno specifico utilizzatore finale, per un periodo di tempo determinato (da sei mesi fino a due anni), con possibilità di proroga da richiedere entro trenta giorni dalla scadenza dell’autorizzazione. Sono rilasciate su parere del Comitato Consultivo, emesso di volta in volta, e riguardano operazioni che non possono fruire di procedure comunque agevolate. Il provvedimento è rilasciato sulla base di uno specifico ordine o contratto.

AUTORIZZAZIONI GLOBALI INDIVIDUALI

L’esportazione dei beni a duplice uso elencati nell’All. I del Reg. (CE) 428/09 può aver luogo con autorizzazione globale individuale, rilasciata ad un singolo esportatore, per tutti i tipi o categorie di beni a duplice uso e per uno o più paesi di destinazioni specifici, che abbiano aderito ai Regimi internazionali e rilasciate previo parere del Comitato Consultivo, con validità non superiore a tre anni e con possibilità di proroga.

AUTORIZZAZIONE GENERALE NAZIONALE – AGN.

L’esportazione dei beni a duplice uso può aver luogo con AGN limitatamente ai paesi di destinazione che sono indicati nel decreto del Ministero delle Attività Produttive del 4/08/2003 - Antartide (Base Italiana), Argentina, Corea del Sud, Turchia - valida in tutti gli Stati Membri della Unione Europea e per tutti i prodotti a duplice uso specificati nelle categorie riportate nell’Allegato I del Reg. (CE) 428/2009, modificato con Reg.(UE) 1232/2011, ad eccezione:

a) di quanto previsto nell’ Allegato II octies dello stesso Reg. (UE) 1232/2011,

b) dei beni/paesi compresi nelle nuove AGEU (vedi All. II, da bis a septies). Questa autorizzazione non potrà essere utilizzata qualora l’esportatore venga informato, dalle autorità competenti, che i prodotti oggetto di esportazione sono o possono essere, in tutto o in parte, destinati ad una qualsiasi delle utilizzazioni di cui all’ art.4 - par. 1, 2 e 3 - del Reg. (CE) 428/2009 e successive modifiche o qualora l’Esportatore sia a conoscenza che gli stessi prodotti sono destinati alle predette utilizzazioni. L’autorizzazione può essere negata, annullata, revocata sospesa o modificata secondo i termini di legge e, per tutta la sua validità è necessario inviare, anche se negativo, un report semestrale – gennaio e luglio – per comunicare tutte le esportazioni effettuate.

AUTORIZZAZIONI GENERALI  DELL’ UNIONE EUROPEA.

C.d. regimi EUGEA - EU General Export Authorisations - da 001 a 006. Questo tipo di autorizzazione consente (previa procedura di richiesta alla Autorità competente) l’esportazione verso determinati Paesi di destinazione che hanno contratto accordi multilaterali con la UE e a certe condizioni e requisiti d’uso elencati negli allegati da II bis a II septies, dei Regolamenti Dual Use. Le autorizzazioni sono valide in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea. Ci si può avvalere di tali autorizzazioni con notifica (nei 30 giorni precedenti alla prima esportazione da effettuare) all’Autorità competente che rilascia lettera di ricezione di avvenuta notifica. Le autorizzazioni possono essere negate, annullate, revocate, sospese secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale. Dalla data del rilascio della lettera di ricezione di notifica dell’Autorizzazione la Società è iscritta in un apposito Registro previsto. La concessione delle agevolazioni previste dai regimi EUGEA non derogano in alcun modo l’obbligo di dichiarazione dei beni Dual Use, pertanto è fatto obbligo a chi ne fruisce di inviare, anche se negativo, un report semestrale – gennaio e luglio – per comunicare tutte le esportazioni effettuate con ogni tipo di EUGEA,

INTRA EUROPE Srl in collaborazioe con i propri Partner ed organi di rappresentanza, eroga consulenza specialistica ed assistenza alle procedure inerenti la presentazione agli Organi competenti delle istanze relative all’ottenimento di autorizzazioni all’esportazioni di beni a potenziale duplice uso (DUAL USE) o soggetti ad ulteriori controlli o regolamenti e alla redazione dei consuntivi periodici previsti.