ORIGINE DELLE MERCI CLASSIFICAZIONE E ITV
In collaborazione con Partner qualificati, INTRA EUROPE Srl offre consulenza ed assistenza alla qualifica di origine delle merci (preferenziale e non preferenziale) alla loro corretta classificazione, nel pieno rispetto di quanto previsto dalle regole per l'interpretazione della nomenclatura combinata iscritte ai regolamenti comunitari relativi alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune UE. Forniamo inoltre consulenza specialistica ed assistenza alle procedure inerenti la presentazione agli Organi amministrativi competenti delle istanze relative all’ottenimento delle ITV - Informazioni Tariffarie Vincolanti.
IL CONCETTO DI “ORIGINE”
Il concetto di “origine” è divenuto centrale non soltanto per ciò che riguarda l’iter doganale ma anche per la tutela dei consumatori, che hanno il diritto e l’esigenza di capire il luogo di effettiva produzione di una merce, per la tutela e l’uso esclusivo dei marchi di fabbrica, per la registrazione nazionale o internazionale dei marchi. In ambito doganale, l’origine delle merci è un concetto complesso che riveste una importanza fondamentale: l’esatta individuazione dell’origine delle merci è essenziale per una corretta liquidazione dei tributi dovuti (con oneri e benefici previsti) e per non incorrere in sanzioni derivanti dalla mancata osservazione di restrizioni all’importazione o all’esportazione. Il concetto di origine non va confuso con il concetto di posizione comunitaria delle merci. Un prodotto di origine preferenziale europea consente ai clienti extra-UE di importare esente dazio o a dazio ridotto. Per ottenere il beneficio daziario all’introduzione nel territorio dell’acquirente, la merce deve giungere accompagnata dalla prova della sua origine preferenziale: la prova è costituita dal certificato di origine rilasciato dalle autorità doganali italiane o dalla dichiarazione in fattura emessa dalla stessa impresa esportatrice.
LE INFORMAZIONI TARIFFARIE VINCOLANTI (ITV)
Le Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) sono previste e disciplinate dal Codice Doganale dell’Unione, e dai Regolamento delegati, transitori e di esecuzione collegati. Sono delle decisioni amministrative di rilievo comunitario sull’applicazione della normativa doganale, per mezzo delle quali, su richiesta degli operatori economici interessati, le Autorità doganali degli Stati Membri attribuiscono la classificazione doganale ad una determinata merce con l’assegnazione del relativo codice di Nomenclatura Combinata (NC) o TARIC. Tali decisioni hanno validità di tre anni dal loro rilascio e piena efficacia giuridica su tutto il territorio comunitario e:
- vincolano tutte le Autorità doganali dell’Unione europea a riconoscere al titolare indicato nell’ ITV il codice tariffario ivi indicato per quella determinata merce, in occasione dell’espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione espletate successivamente all’adozione della decisione;
- vincolano il titolare della decisione ad utilizzare l’ITV stessa (a decorrere dalla data in cui riceve o si ritiene abbia ricevuto la notifica della decisione).